Navigare su Internet con chiavetta TIM

chiavetta-internet-tim

Chi naviga per poco tempo o per verificare eventuali comunicazioni ricevute, spesso preferisce un pacchetto con chiavetta internet piuttosto che un abbonamento con modem ADSL. Per intercettare anche questa clientela, TIM ha pensato a diverse proposte, che consentono di utilizzare anche la SIM già in possesso del cliente. Per ogni esigenza, TIM ha strutturato il proprio pacchetto.

Il cliente che deve semplicemente dare un’occhiata su Internet, trova nel pacchetto Internet Start a 2 GB al mese un buon compromesso. Il cliente non ha bisogno di comprare un’altra SIM e, se è già cliente Telecom Italia, i suoi GB raddoppiano a 4. Questa caratteristica riguarda tutti i pacchetti messi a disposizione da TIM. Ovviamente, più aumentano i GB, più aumenta il costo mensile. Le offerte arrivano da 2 a 15 GB al mese “a peso” (cioè, man mano che naviga, il cliente riduce i GB a disposizione), che raddoppiano se si è già sottoscritto un contratto ADSL con Telecom Italia.

Le offerte valgono per un anno, ma possono essere modificate in corso d’opera: il cliente che ha bisogno di più GB o di meno GB durante l’anno, può scegliere di passare al piano più caro o a quello meno oneroso, semplicemente contattando gratuitamente il 119 e chiedendo il cambio piano. Il cambio non è immediato, ma scatta alla successiva attivazione dell’offerta.

I pacchetti riguardano i clienti che hanno già la SIM e/o la chiavetta internet, oppure che hanno già solo la chiavetta e hanno bisogno di una nuova scheda.

Il cliente che non ha intenzione di cambiare le proprie abitudini di navigazione può scegliere un pacchetto tutto incluso per un anno con SIM e chiavetta internet/modem. Le chiavette e i modem non sono in pacchetto abbonamento, ma vengono pagati immediatamente al momento della sottoscrizione, per evitare inutili vincoli.

Le offerte per un anno sono tre e aumentano di prezzo all’aumentare dei GB disponibili. Il pacchetto Large è quello indicato per chi ha la necessità di navigare su internet lo stretto indispensabile: i 5 GB a disposizione al mese hanno un costo con chiavetta inclusa di 159 Euro, che consente di stare tranquilli per un anno. Gli altri due pacchetti, invece, prevedono più GB e il modem incluso nel prezzo, per un costo che varia dai 199 ai 399 Euro (rispettivamente per 10 e 15 GB). Il prezzo risulta più conveniente se si ha già sottoscritto un contratto con Telecom Italia (per cui a quasi 400 Euro all’anno abbiamo a disposizione 30 GB al mese) e se, per le proprie esigenze, il cliente non ha bisogno di ulteriori GB. Conclusi i GB disponibili, infatti, la navigazione continua gratuitamente, ma si rallenta moltissimo, causando disagi al cliente fino al successivo rinnovo dell’offerta.

TIM offre anche un piano di abbonamento al costo di 34 Euro al mese. L’offerta non prevede anticipi e mette a disposizione 15 GB al mese (30 con contratto Telecom), la chiavetta internet e il modem inclusi nel prezzo.

Quale offerta scegliere?

Fatti due conti, il pacchetto con modem e chiavetta inclusi conviene sicuramente di più rispetto al pacchetto a quasi 400 Euro: il cliente spende meno come costo annuale e ottiene di più, con la possibilità di poter utilizzare la stessa linea sia a casa (modem) che fuori (chiavetta). Per la navigazione da cellulare, invece, si può fare riferimento ai pacchetti per SIM (magari sfruttando quello da 2 GB al costo di 10 Euro al mese).

I pacchetti annuali sono invece consigliati per il cliente che non cambia le proprie abitudini e che ha la necessità di non pagare durante l’anno, visto che il consumo viene pagato in anticipo per tutto l’anno successivo. Il fatto di avere o no un contratto con Telecom cambia l’offerta in maniera significativa: chi ha già un contratto, sapendo di avere in automatico il raddoppio dei GB allo stesso prezzo, può scegliere pacchetti meno onerosi e utilizzarli soprattutto quando si trova fuori casa. In quel caso, un pacchetto con chiavetta inclusa a 5 GB passerebbe a 10 GB in automatico, con un costo di 20 Euro. Un bel risparmio, soprattutto se il cliente ha già la chiavetta e la SIM, quindi non ha bisogno di acquistare nulla, ma soltanto di cambiare gratuitamente il piano telefonico.

Alcuni pacchetti al momento sono purtroppo disponibili solo per un periodo limitato sul sito ufficiale della TIM. Per accedere, è necessario essere registrati sul portale con il proprio numero di telefono. Acquistando il pacchetto con carta di credito, l’offerta verrà attivata direttamente sulla scheda del numero di telefono registrato (questo vale per le offerte applicabili direttamente alla SIM senza chiavetta). Le offerte con chiavetta inclusa, invece, sono disponibili direttamente nei centri TIM che aderiscono all’iniziativa. Le chiavette sono in vendita anche sul sito ufficiale di TIM e, se il cliente acquista dallo store online, le chiavette arriveranno via posta. Per la garanzia e per il periodo di validità delle offerte, farà fede la fattura e il messaggio di conferma attivazione che arriva direttamente sulla scheda dalla TIM. Per assistenza e per cambiare piano, si può utilizzare il numero verde 119, accanto al numero di controllo delle offerte (per sapere quanti GB restano e quando sarà riattivata l’offerta per i piani mensili) 40916.

Le offerte di TIM rispetto agli altri operatori “si adattano” a quelle che sono le esigenze dei clienti. Ognuno può scegliere il pacchetto che serve in base a diversi fattori come: se ha/non ha la chiavetta/la SIM, quanti GB servono per la propria attività, se si vuole pagare una volta all’anno/una volta al mese, se si ha un ADSL Telecom o no; il tutto senza vincoli, senza piani di abbonamento stringenti e senza troppi costi aggiuntivi (anche se TIM mette a disposizione delle applicazioni a pagamento per chi volesse tenersi informato sullo sport, sul meteo o sulle notizie del giorno in tempo reale da cellulare o dal PC tramite chiavetta/modem). Questa “versatilità” premia poi quando si tratta di nuovi clienti, anche se può disorientare chi per la prima volta acquista questo tipo di prodotto in un centro convenzionato o sul sito.